mercoledì 30 novembre 2011

Genesis - Tree Side Live


Il titolo di questo album viene dall'originale uscita del doppio LP in Nord America ed Europa che conteneva tre lati di materiale dal vivo del tour del 1981 a sostegno del loro album Abacab, e un quarto lato di tracce in studio, tre delle quali formano l'EP uscito in inghilterra 3 X 3 e due B-Sides dell'album Duke. Nella versione inglese, invece, il quarto lato presenta delle canzoni registrate durante i live precedenti. "Paperlate", a sua volta dal 3 X 3 EP, è diventato un Top 10 in UK e ha avuto un piccolo successo degli Stati Uniti. A causa dell'inclusione di questi brani, Three Sides Live, pur essendo un album dal vivo, è considerato un album essenziale da molti appassionati.
Alla metà del 1982, dopo il suo rilascio, Three Sides Live ha raggiunto il # 2 nel Regno Unito e il # 10 negli Stati Uniti.
Come Seconds Out, l'album dal vivo che l'ha preceduto, Three Sides Live documenta della fine di un altro periodo importante per l'evoluzione della band. Concentrandosi soprattutto su materiale proveniente da Duke e Abacab, comprese le grandi sezioni della Duke Suite, per le prime due parti, la terza parte contiene ciò che era diventato il fulcro dei loro ultimi tour, il medley di "In The Cage". Sostituzione del loro pezzo principale precedente, "Supper's Ready", il medley di "In The Cage" univa insieme il brano "In The Cage" (da The Lamb Lies Down on Broadway), con uno strumentale da "The Cinema Show" e qualche brano da Wind and Wuthering e ancora da "The Lamb". Da qui la canzone poi lentamente confluiva in "Afterglow", producendo un medley che durava oltre 15 minuti e serviva a soddisfare molti dei vecchi fan della band. Come una raccolta dei più popolari assoli del tastierista Tony Banks, questo medley, che in maniera evoluta si può ascoltare fino ai concerti dei giorni nostri, riassume i punti di forza dei Genesis come 'musicisti'.
Il 'quarto' lato in studio, invece, era disponibile solo per il rilascio americano (e mai più ristampato negli Stati Uniti come parte di un album), conteneva cinque canzoni che non hanno trovato posto su "Duke" e "Abacab". "Paperlate", che apre il quarto lato, è stato un'ottima radio hit. "You Might Recall" è una canzone che descrive l'amore non corrisposto. Secondo Tony Banks nel 2007 sulla ristampa del CD e DVD di Abacab, "You Might Recall" era destinato a comparire su Abacab, ma Ahmet Ertegün, il fondatore dell'Atlantic Records, suggerì alla band di lasciare la canzone fuori dal disco a favore dei più bizzarro "Who Dunnit?". "Me and Virgil" ha un rilassato, quasi campagnolo, sentore che ha permesso al gruppo di esplorare i temi della famiglia rurale, in una maniera simile a Collins solista nel brano "The Roof is Leaking". "Evidence of Autumn" ricrea le atmosfere dei giorni di Wind & Wuthering, e "Open Door" è una tranquilla ballata che riporta indietro ai giorni di "More Fool Me" (da Selling England by the Pound), la prima incisione da prima voce di Collins.
Nel 1994, Three Sides Live è stato rimasterizzato nell'edizione internazionale in tutto il mondo, cancellando la prima versione USA. Quattro dei cinque pezzi in studio saranno poi pubblicati nel 2000 nel Genesis Archive 2: 1976–1992 Box Set (tutte, tranne "Me and Virgil"), e tutti e cinque i brani sono stati inseriti sul bonus disc del box set Genesis 1976-1982.


Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Three_Sides_Live

Link: http://ul.to/11z0fbl3

Nessun commento:

Posta un commento