Seconds Out contiene brani registrati durante due concerti tenuti a Parigi durante il tour del 1977. In questo doppio album le canzoni sono equamente suddivise fra quelle degli ultimi due dischi, A Trick of the Tail e Wind and Wuthering (i primi senza Peter Gabriel), e la produzione "classica" precedente (una intera facciata è occupata da Supper's Ready).
Phil Collins si cimenta nel ruolo di cantante e performer a tempo pieno. Sul palco oltre alla sua batteria c'è quella dell'americano Chester Thompson che regge tutte le parti lasciate da Collins quando questi è impegnato come cantante, mentre in alcune parti strumentali i due batteristi suonano insieme. La presenza di Bill Bruford alla batteria accanto a Collins nel finale di The Cinema Show è dovuta al fatto che la registrazione è tratta dal tour precedente del 1976 seguito al lancio di A Trick of the Tail, il primo dopo l'abbandono di Gabriel. Ritroveremo alcuni brani tratti da questo tour nel quarto lato dal vivo dell'edizione britannica di Three Sides Live (uscito nel 1982).
L'uso della doppia batteria ed alcuni arrangiamenti molto energici risentono dell'influenza jazz-rock, dovuta soprattutto all'impegno parallelo di Collins con il gruppo Brand-X. Tuttavia nei lavori in studio, a partire dal successivo ...And then there were three..., il gruppo inizierà un nuovo corso musicale tendente al pop-rock e sempre più distaccato dai complessi lavori precedenti.
Dopo la tournée durante la quale fu inciso Seconds Out Steve Hackett abbandonò il gruppo. Il suo abbandono, avvenuto durante il missaggio finale del disco, ne condiziona in parte la riuscita. Difatti, nonostante il suono eccellente, le parti di chitarra tendono ad essere in ombra rispetto agli altri strumenti.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Seconds_Out
Link: http://ul.to/dtvkc8w4
Nessun commento:
Posta un commento