mercoledì 30 novembre 2011

Lucio Battisti - Amore non amore


Registrato e completato già nel novembre del 1970, venne pubblicato con un consistente ritardo dalla casa discografica, che preferì sfruttare canzoni più semplici e di più sicuro successo, pubblicando la raccolta Emozioni nel dicembre dello stesso anno. Il numero di catalogo di Amore e non amore infatti è inferiore a quello di Emozioni.
Il 33 giri venne concepito come un concept album basato sul tema dell'amore:
« Con Amore e non amore basta il titolo: amore e non amore. C'erano due discorsi in contrapposizione: un discorso di amore, che era rappresentato da tutti i brani per l'orchestra, e poi c'era un discorso di non amore […] e proprio da questa contrapposizione stridente nasce questo long playing. »
(Mogol, 1971[2])
La spaccatura dell'album tra la parte dedicata all'amore e quella dedicata al non amore è evidente dall'alternanza di quattro brani cantati (non amore) con altri quattro strumentali (amore): questi ultimi sono caratterizzati da titoli lunghissimi (ideati da Mogol), a guisa del titolo di un quadro; va notato inoltre l'orientamento rock and roll dei brani dedicati al non amore e quello più progressive rock di quelli dedicati all'amore.
Alcuni brani paiono essere incisi in presa diretta: ne è una prova Dio mio no dove, verso la fine del pezzo, si sente la voce di Battisti chiedere a Dario Baldan Bembo l'assolo di organo (urla tre volte "Baldan!"), e poi a pochi secondi dal termine, dire a tutti i musicisti "Batto quattro e finiamo".
Tra i musicisti che partecipano al disco, i componenti de I Quelli, che l'anno successivo cambieranno il nome in Premiata Forneria Marconi.


Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Amore_e_non_amore

Link: http://ul.to/fhm1r44p

Nessun commento:

Posta un commento